Richiesta


  1. Richiesta

Arrampicare nel cuore delle Dolomiti

Vorrest salire un pò in alto?

La Val D'Ega lo rende possibile, offre numerose via ferrate tra il Latemar e il Catinaccio.

Via Ferrata Campanili (Latemar)

Salire con la seggiovia panoramica Oberholz. Seguire il sentiero 18 verso la Forcella Dei Camosci. Proseguendo il sentiero 516 verso C.Ma del Forcellone e Forcella dei Campanili, si raggiunge l'accesso alla via ferrata. Ora si segue il sentiero 511 lungo la corda metallica fino alla vetta del Cimon del Latemar (2846 m).
Dalla vetta si ritorna sul sentiero 511 verso al Bivacco Mario Rigatti, sulla Forcella Grande del Latemar. Qui si volge a destra per il sentiero 18 e si ritorna alla Forcella dei Camosci a alla stazione a monte Oberholz.
Difficoltà: Facile
Punto di partenza: Stazione a valle di Obereggen
Tempo di cammino: 8 ore

Via Ferrata Roda di Vael (Catinaccio)

Salire con la seggiovia Paolina. Proseguire per il sentiero 539 (sentiero Hirzl) e dopo per il sentiero 511 per il Passo Vaiolon, l'accesso alla via ferrata. In cima (2806) si riscende alla Torre Finesta, Rif. Roda di Vael e si ritorna al punto di partenza, al Rif. Paolina.
Difficoltà: Facile - Media
Punto di partenza: Seggiovia Paolina (sotto il Passo Costalunga
Tempo di cammino: 5-6 ore

Via Ferrata Masarè (Catinaccio)

Salire con la seggiovia Paolina. Seguire il sentiero 549 al Rif. Roda di Vael e salire all'accesso della via ferrata. Superando le cime della Punta di Masarè, la Roda del diavolo, e la Torre Finestra si raggiunge attraverso orginali e ben attrezzati punti la Cima della Roda de Vael (2806 m).
Discesa lungo la corda mettalica al Passo Vaiolon. Da qui si percorre il sentiero 551 e 549 verso il punto di partenza.
Difficoltà: Media - Difficile
Punto di partenza: Seggiovia Paolina (sotto il Passo Costalunga)
Tempo di cammino: 7 ore

Via Ferrata Passo Santner (Catinaccio)

Salire in seggiovia Rè Laurinio al Rif. A Fronza. Sul sentiero 542 o S si raggiunge il Passo Santner, l'accesso alla via ferrata. Proseguire per il Rif. Rè Alberto e Rif. Vajolet. Da qui si percorre il sentiero 541 e 550 verso il Passo delle Coronelle e si riscende al Rif A Fronza.
Difficoltà: Media - Difficile
Punto di partenza: Frommeralm (Dal Passo Costalunga verso Tires)
Tempo di cammino: 7 ore